Il Quidditch è lo sport più popolare praticato nel mondo di Harry Potter. Esistono numerose squadre professionistiche di questo sport e la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ha una squadra per ognuna delle 4 casate.

Storia del Quiddich
Circa ottocento anni fa un gruppo di maghi e streghe si ritrovavano in una grande e umida distesa ricoperta d’ortica chiamata “Palude di Queerditch” (Queerditch Marsh) per giocare un nuovo sport di loro invenzione.
Questo nuovo sport si giocava su scope volanti e includeva una grande palla di cuoio. Quindi vennero aggiunti due pezzi di roccia, incantati per far sì che buttassero giù i giocatori dalle loro scope. Tutto questo movimento venne osservato e annotato da una strega di nome Gertie Keddle, che trascrisse sul suo diario lo spettacolo a cui ebbe modo di assistere. Il diario di Gertie è conservato al Museo del Quidditch a Londra.
Esso deve il suo nome al luogo in cui si svolse questa prima fantasmagorica partita.
Le palle
Nel Quidditch moderno si usano tre tipi di palle.
La Pluffa

La Pluffa (Quaffle) è una palla di cuoio rosso con diametro pari a 30 centimetri, dotata di un incantesimo di aderenza che permette di farla cadere il minor numero possibile di volte e stregata anche per farla cadere più velocemente, in modo da rendere più difficile afferrarla.
La Pluffa viene utilizzata dai Cacciatori di tutte e due le squadre, che se la passano e cercano di segnare i goal facendola entrare nei tre cerchi posti sui pali agli estremi del campo.
I Bolidi

I Bolidi (Bludgers) sono delle palle stregate di pesante ferro nero dal diametro di 25,4 centimetri che svolazzano da sole per il campo cercando di disarcionare i giocatori dai loro manici di scopa
Anticamente venivano scolpiti in pietra; successivamente, dal 16° secolo in poi, si iniziò a costruirle dapprima in piombo, ritenuto però troppo morbido, ed infine in ferro. Nelle squadre ci sono due Battitori, giocatori il cui compito è allontanare i Bolidi dai propri compagni di squadra e lanciarli contro gli avversari, usando una piccola mazza.
Il Boccino d’Oro

Il Boccino d’Oro (The Golden Snitch) è una palla incantata dorata dotata di ali. Ogni squadra mette in campo un proprio giocatore, il Cercatore, il cui compito è darle la caccia e cercare di prenderla.
È molto piccola e molto veloce,e per questo motivo i Cercatori sono solitamente i giocatori più piccoli ed agili. La cattura del Boccino segna la fine della partita. La più veloce cattura di sempre è stata quella del Cercatore inglese Roderick Plumpton, che afferrò il Boccino dopo soli 3,5 secondi dall’inizio della partita.
La cattura del Boccino è l’unico evento che pone fine alle partite di Quidditch, che hanno quindi una durata potenzialmente illimitata. Nel caso in cui, a causa di un’azione di gioco poco chiara, i due Cercatori arrivino a prendere il Boccino quasi contemporaneamente e non si comprenda quale dei due lo abbia toccato per primo, il Boccino d’Oro è dotato di una Memoria Tattile, cioè è capace di riconoscere e ricordare il tocco del giocatore che lo ha toccato per primo. I Boccini, infatti, non vengono mai toccati a mano nuda prima della cattura in campo, né dall’arbitro, che li libera insieme alle altre palle, né dai loro costruttori, che li fabbricano e li maneggiano con dei guanti.
Il campo
Il campo di Quidditch ha una forma ovale, è lungo circa 165 metri e largo circa 60. Al centro c’è un cerchio dove l’arbitro libera le quattro palle all’inizio della partita. Alle due estremità del campo ci sono tre anelli posti all’altezza di 15 metri circa e del diametro di 2.5m sostenuti da dei pali bianchi, sotto i pali vi è spesso un’area di sabbia adibita ad attutire eventuali cadute del Portiere. La superficie del campo è normalmente in erba, ma in alcuni casi può essere di sabbia o perfino di acqua.
I giocatori
Ogni squadra di Quidditch è formata da 7 giocatori: 3 Cacciatori, 2 Battitori, un Portiere e un Cercatore.
I Cacciatori
I Cacciatori hanno il compito di prendere e passarsi la Pluffa e tentare di farla entrare negli anelli avversari.
Questi giocatori devono avere braccia muscolose e una vista molto acuta. Devono inoltre stare attenti ai Bolidi che potrebbero spuntare all’improvviso, disarcionarli dalle loro scope e di conseguenza fargli perdere la Pluffa.
I Battitori

I Battitori (Beaters) sono giocatori muniti di una corta mazza di ferro che usano per svolgere il loro compito, che è quello di allontanare i Bolidi dai loro compagni di squadra. Possono colpire i Bolidi e indirizzarli in qualsiasi direzione, solitamente verso gli avversari per disarcionarli. Non è chiaro se il loro ruolo sia sempre esistito.
I Battitori di solito hanno una corporatura muscolosa, anche se non sempre è così: infatti, al sesto anno, divenuto Capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro, Harry Potter sceglie come Battitore Ritchie Coote, un ragazzo “magro ma dotato di buona mira”, qualità fondamentale per un Battitore, ancor più del fisico massiccio.
Il Portiere
Il Portiere (Keeper) è il giocatore che ha il compito di difendere i tre anelli, impedendo che i Cacciatori avversari segnino dei goal. I Portieri non escono quasi mai dall’area contenente gli anelli. Sono muniti di guanti e possono afferrare la Pluffa con qualsiasi parte del corpo.
Il Cercatore
Il Cercatore (Seeker) è il giocatore che ha il compito di acciuffare il Boccino d’Oro . La squadra che recupera per prima il Boccino guadagna 150 punti.
Per le difficoltà connesse al recupero di una palla piccola e dotata di grande mobilità, il Cercatore deve possedere ottime capacità di volo, una vista acuta, una buona destrezza nelle picchiate e una corporatura leggera.
Regole
Ecco una serie di regole che un giocatore di Quidditch deve rispettare:
- Se un giocatore esce dal campo mentre la sua squadra è in possesso della Pluffa, la Pluffa va consegnata alla squadra avversaria.
- Ogni squadra ha diritto ad un momento di pausa che può essere richiesto una sola volta, in qualunque momento della partita (Time Out). Se la partita supera le dodici ore di durata, il time out può durare fino a due ore. Solo il capitano può chiedere il time out.
- I rigori vengono battuti da un solo Cacciatore che parte da centro campo e arriva fino all’area di rigore, da cui tira la Pluffa verso gli anelli.
- Non si può attaccare fisicamente il Portiere se la Pluffa non è all’interno dell’area di rigore.
- La Pluffa, durante un contrasto, può essere tolta dalle mani di un altro giocatore, ma solo senza toccargli nessun’altra parte del corpo.
- Durante una partita non si può usare la bacchetta magica contro un avversario o un membro del pubblico.
- La partita finisce quando uno dei due Cercatori prende il Boccino d’Oro.
- Vince la squadra che ha realizzato più punti.
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Quidditch
https://harrypotter.fandom.com/it/wiki/Boccino_d%27Oro
https://www.potterpedia.it/?v=bolide
https://harrypotter.fandom.com/it/wiki/Pluffa
http://www.firenzetoday.it/sport/sport-firenze-coppa-internazionale-quiddich.html
