RAFAEL NADAL
Il campione spagnolo di tennis Rafael Nadal è riconosciuto come uno dei migliori tennisti di tutti i tempi. È stato il num numero uno del mondo ATP per 196 settimane.
All’età di 8 anni Rafael praticava sia il calcio che il tennis, e in quest’ultima disciplina vinse un torneo regionale per under-12. Visto il risultato, suo zio intensificò gli allenamenti; Rafael colpiva sia il dritto che il rovescio usando entrambe le mani, ma il suo allenatore gli disse: “Nessun giocatore professionista gioca con due mani e noi non saremo i primi, quindi devi cambiare”. A Rafael venne naturale utilizzare la sinistra per il dritto, sebbene nella vita sia destro. All’età di 12 anni, Nadal vinse i titoli spagnoli ed europei di tennis nella sua fascia di età. Suo padre gli fece scegliere quale dei due sport continuare; scelse ovviamente il tennis.
Quando aveva 14 anni la federazione spagnola di tennis gli chiese di trasferirsi a Barcellona. La sua famiglia rifiutò la richiesta. L’anno dopo, Rafael, riuscì a sconfiggere l’ex-vincitore di Wimbledon. Quell’anno partecipò a uno dei suoi primi tornei internazionali, contribuendo alla vittoria della medaglia d’oro. Nadal non ebbe una vera e propria carriera da juniores. Partecipò infatti a pochi degli eventi organizzati dall’ITF, raggiungendo le semifinali del torneo junior di Wimbledon 2002 e vincendo tutte le partite disputate per la Coppa Davis Junior. Prese parte invece a diversi tornei futures e alcuni Challenger, vincendo il suo primo match ATP il 29 aprile 2002 a Maiorca contro l’allora nº 81 del mondo Ramón Delgado. Divenne così il nono under-16 a vincere un match nell’era open. A fine 2002 era al 200º posto nella classifica mondiale ATP. Dopo aver conquistato undici Roland Garros, oggi torna a vincere il torneo sulla terra Parigina.
Fonte (https://biografieonline.it/biografia-rafael-nadal)
