Hockey
Esistono diversi tipi di Hockey. I più famosi sono:
- hockey sul ghiaccio (con i pattini e si usa il puck)
- hockey su prato (erba sintetica o pavimento abbastanza liscio. si usa la pallina)

LE REGOLE DEL GIOCO SUL GHIACCIO
Si gioca con dei bastoni con la punta a forma di “L”. Lo scopo del gioco è quello di mandare nella porta avversaria il puck (dischetto). Ai giocatori è proibito di segnare calciando il disco in rete con i pattini né con qualsiasi altra parte del corpo. Durante i tempi regolamentari, ogni squadra usa 5 giocatori, 3 attaccanti, 2 difensori e un portiere. Le partite hanno 3 tempi di 20 minuti ciascuno.

UN PO’ DI STORIA
La parola “hockey” deriva dal francese e significa “bastone ricurvo”. In alcune nazioni, come il Canada, gli U.S.A.,Russia, Slovacchia, Paesi Scandinavi e in altri, è uno sport diffusissimo. Le prime forme di questo sport risalgono ai tempi dei Greci e degli Egiziani, i quali lo diffusero in Europa e in Asia. Man mano che saliva il gradimento e si affinavano le tecniche di gioco nei paesi dell’Europa Settentrionale, il rigore del clima rendeva difficile e spesso impossibile continuare a praticare questo sport su erba. Infatti nei paesi Scandinavi o laddove fa freddo, si pratica di inverno l’hockey sul ghiaccio, mentre in estate quello su erba.

Dalle testimonianze pittoriche della tradizione fiamminga che ritraggono scene di gioco possiamo ipotizzare che, circa tra il XVI ed il XVII secolo, si praticasse già questo sport sul ghiaccio.
