Le scorrettezze

Cosa è una scorrettezza?

Una scorrettezza è un difetto di correttezza, sia con riferimento agli aspetti formali di un’esecuzione, sia con riferimento al modo di comportarsi sul piano dei rapporti umani e sociali o dell’osservanza di determinate regole.

Avete mai visto qualcuno fare una scorrettezza?

Molti di noi hanno assistito a delle scorrettezze in campo.

Qualche esempio famoso?

Rosie Ruiz, la maratona in metropolitana

Sembra più la trama di un film la sua, o forse quella di una scenetta comica. Quasi una barzelletta che prende vita: ma tutto questo accadde realmente, a Boston, nel 1980 durante la 84° edizione di una delle maratone più famose al mondo. Tra i concorrenti c’era anche Rosie Ruiz, la donna che vinse la corsa facendo parte del percorso in metropolitana.

Che cosa sono le scorrettezze negli sport?

falli e le scorrettezze, nel gioco del calcio, sono infrazioni alle regole per le quali l’arbitro deve prendere i dovuti provvedimenti contro il calciatore reo del gesto; nella fattispecie se il giocatore tocca volontariamente il pallone con tutta la mano fino alla spalla è fallo, i falli sono tutte quelle azioni che comportano l’interruzione del gioco e l’assegnazione di un calcio di punizione, diretto oppure indiretto, o di un calcio di rigore, in favore della squadra avversaria, mentre le scorrettezze sono tutti quegli atti o gesti meritevoli di cartellino (giallo o rosso): possono esistere, quindi, anche delle azioni che siano contemporaneamente sia falli che scorrettezze (come lo spingere un avversario per impedirgli di raggiungere una posizione vantaggiosa, che è un fallo perché passibile di calcio di punizione diretto, ed è anche una scorrettezza perché è passibile di ammonizione). La trattazione dei falli e delle scorrettezze è disciplinata alla Regola 12 del Regolamento del Gioco dello sport.

Noi abbiamo preso qualche spunto da wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Falli_e_scorrettezze_nel_gioco_del_calcio

Immagine da: http://www.today.it/sport/fallo-partita-calcio-condannato-carcere.html

Leave a comment