SPORT PER DISABILI

SPORT PER DISABILI

Lo sport per i disabili è una pratica recente. Nel 1944 all’interno del centro di riabilitazione motoria di Stoke Mandeville iniziarono ad essere organizzati allenamenti specifici per sollecitare la collaborazione attiva dei disabili. Altre date importanti sono : 1948; anno nel quale si sono svolti i primi giochi per atleti disabili e il 1970 anno nel quale diventarono internazionali, infatti si svolsero le prime paraolimpiadi.


Le disabilità che vengono comprese nei giochi sono: non poter utilizzare gambe o braccia , avere qualche malattia specifica ( elia ) non poter camminare e cecità.


BEATRICE VIO

Bebe Vio nacque a Venezia e all’età di 11 anni fu colpita da una meningite che le causò un’estesa infezione che colpì gambe e avambracci e gambe delle quali si rese necessario l’amputazione. Rimessa dopo 3 mesi e mezzo dall’ospedale, riprese la scuola e si sottopose ad una riablitazione. Nonostante tutti questi imprevisti vinse molte medaglie negli sport paralimpici in scherma.

Fonti:

https://it.wikipedia. org/wiki/Beatrice_Vio, https://www.ilpost.it/2016/08/20/crisi-paralimpiadi/ , https://www.onuitalia.com/2016/09/14/oro-rio-per-beatrice-vio-testimonial-campagne-contro-meningite/

Leave a comment