ALEX ZANARDI

ALESSANDRO “ALEX” ZANARDI

Risultati immagini per alex zanardi
Alex Zanardi

Alessandro “Alex” Zanardi (Bologna23 ottobre 1966) è un pilota automobilisticoparaciclista e conduttore televisivo italiano.

Nell’automobilismo è stato campione di CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Nel paraciclismo ha conquistato quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016 e otto titoli ai campionati mondiali su strada.

Dopo un paio di anni di apprendistato, in cui affinò il suo stile di guida, tanto da guadagnarsi il soprannome di Parigino per la sua abilità nella gestione del mezzo, cominciò a ottenere risultati di rilievo e nel 1982 si iscrisse al campionato nazionale nella categoria 100cc. Nonostante un mezzo scarsamente competitivo e la sola assistenza del padre che gli faceva da meccanico, a fine anno riuscì ad arrivare terzo nella classifica generale; attirò così l’attenzione del proprietario di un’azienda produttrice di pneumatici per kart, che gli garantì la sponsorizzazione necessaria per passare alla categoria 100 Super e fare le prime apparizioni in gare di livello internazionale.

Dopo aver partecipato una buona stagione nel 1983 e una più altalenante nel 1984, Zanardi cominciò a cogliere diversi successi: correndo come pilota non ufficiale per il team di Achille Parrilla, riuscì a conquistare il titolo italiano nel 1985, vincendo tutte le gare tranne una, e si impose al Gran Premio di Hong Kong, risultato che ripeté nel 1988. Si riconfermò inoltre campione italiano e vinse il campionato europeo nella categoria 135cc. nel 1987. Proprio in quell’anno fu protagonista di un episodio singolare in una gara a Göteborg: protagonista di un lungo duello con Massimiliano Orsini, all’ultimo giro venne speronato da quest’ultimo, che si ritirò. Nel tentativo di portare comunque a termine la gara, decise di spingere il kart fino al traguardo, ma venne bloccato dal padre di Orsini, che era nel frattempo entrato in pista scavalcando le barriere;questo episodio permise a Michael Schumacher, fino a quel momento in terza posizione, di laurearsi campione europeo nella categoria 100cc.

Fallita l’occasione di esordire al Gran Premio d’Italia, il debutto avvenne al successivo Gran Premio di Spagna, quando Jordan decise di sostituire Roberto Moreno, che non rientrava nei piani della scuderia, con Zanardi per le ultime tre gare stagionali. Nonostante non fosse riuscito a eseguire alcun test preliminare, in quanto era impegnato a disputare le ultime gare di Formula 3000, il pilota italiano si qualificò ventunesimo, dietro al compagno di squadra De Cesaris, e in gara ottenne il nono posto. Dopo un ritiro per la rottura del cambio a Suzuka mentre si trovava in ottava posizione e dimostrava una buona competitività, replicò il risultato della gara d’esordio in Australia in una corsa interrotta dopo pochi giri a causa della pioggia.

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Zanardi, https://www.google.com/search?q=alex+zanardi&rlz=1C1GCEU_itIT839IT839&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjamt3-sYTjAhXFyaQKHXxdC64Q_AUIECgB&cshid=1561457373671212&biw=1600&bih=841#imgrc=HBJVryPTusDRrM:

Leave a comment