BOSSA BALL
Il bossa ball è uno sport di squadra che unisce regole di pallavolo, ginnastica acrobatica e footvolley. Questo gioco fu ideato dal belga Filip Eyckmans nel 2004 e la sua diffusione internazionale è in fase d’espansione.
CAMPO
Il campo di gioco ha forma rettangolare con al centro una rete come quella di footvolley.
REGOLE
Ogni squadra è composta da 3 o 4 o 5 giocatori attivi sul campo oltre alcune riserve.
Il giocatore centrale, prima di schiacciare il pallone con le mani, salta su una rete elastica come quella di ginnastica acrobatica.
Ogni partita è vinta da chi totalizza 2 set e in caso di parità 1-1 si disputa un terzo set; ogni set è vinto da chi totalizza 21 punti. Durante ciascuna azione di gioco ogni squadra dispone di otto tocchi della palla con tutte le parti del corpo.
Si realizza 1 punto quando il pallone cade sul suolo degli avversari e si realizzano 3 punti quando il pallone cade sulla rete elastica degli avversari ma quando il pallone cade sul suolo sotto rete colorato di rosso chiamato bossa l’azione di gioco continua normalmente.

Fonti: https://en.wikipedia.org/wiki/Bossaball, https://www.bossaballsports.com/business/possibilities, https://www.bossaballsports.com/bossaball/characteristics/, https://sites.psu.edu/kstarzynski/2015/02/26/bossaball/


