Swamp football

on

Swamp football

Swamp football (a volte chiamato Swamp soccer , Suopotkupallo in finlandese) è una forma di calcio che si gioca nelle paludi.. Si dice che lo sport provenga dalla Finlandia, dove inizialmente veniva usato come attività fisica per atleti e soldati, dal momento che giocare su una palude è fisicamente impegnativo. Il primo campionato organizzato fu il campionato finlandese del 1998, nato da un’idea di Jyrki Väänänen soprannominato “The Swamp Baron“. Attualmente ci sono circa 300 squadre di calcio di palude in tutto il mondo.

Regole

Le regole standard del calcio sono state modificate in modo significativo per soddisfare lo sport impegnativo:

  • Il gioco si svolge in due tempi di 12 minuti.
  • Calci d’angolo, rigori e rimesse laterali vengono effettuati facendo cadere la palla su un piede scelto.
  • Non esiste una regola off-side.
  • Ci sono 6 giocatori sul campo, senza limiti per le dimensioni delle squadre.
  • I giocatori possono essere sostituiti tutte le volte che vogliono.
  • La Coppa del Mondo si tiene ogni anno in Scozia, di solito l’ultimo fine settimana di giugno.
  • Il campionato mondiale si tiene ogni anno in Finlandia, di solito a metà giugno una settimana prima della Coppa del Mondo.
Immagine correlata

Storia

Questo sport nasce nel 1988 in Finlandia, nella piccola località di Hyrynsalmi, nella palude di Vuorismo, un villaggio di duemila anime nel centro – orientale, per poi arrivare in Inghilterra, Russia, Olanda, Svezia e Brasile.

Si può facilmente pensare che questo sport sia stato ideato per via delle insistenti piogge che rendevano impraticabile il calcio in Finlandia e invece no! L’origine dello Swamp Soccer si fa risalire ad alcuni sciatori, che lo praticavano per mantenere allenati i muscoli delle gambe e rinforzare la resistenza allo sforzo fisico. Il capostipite dello Swamp Soccer è conosciuto come Esa Romppainen, sciatore Vuokatti ski team dal Hyrynsalmi, che voleva intensificare la sua preparazione estiva con la palude.

La pratica è cresciuta e il suo team cominciò a considerare la possibilità che diventasse un successo e con un gruppo di volontari organizzò con grande sforzo il primo torneo nel 1998. Il primo campionato finlandese ha visto partecipare 13 squadre, ma il torneo fu subito un successo e l’anno successivo il numero di squadre partecipanti diventò 4 volte superiore al numero iniziale. L’ultima gara del millennio è stato il campionato europeo con 57 squadre. Una nascita davvero insolita per questo sport, dunque, che ora ha addirittura un campionato.

A Luglio di ogni anno in questa cittadina si svolgono i campionati del mondo di Swamp Soccer. La squadra di sciatori ne aveva iniziato la pratica, un finlandese ne ha codificato regole e organizzato il campionato del mondo. L’idea è venuta a Jyrki Vaananen che ci ha messo due anni per dare vita alla prima edizione del mondiale, finché nel 2000 il torneo ha avuto un così gran successo da diventare un evento meritevole di una più attenta e puntuale organizzazione annuale. Agli ultimi campionati mondiali hanno partecipato ben 264 squadre, per la maggior parte provenienti da Finlandia, Olanda, Inghilterra e Islanda, con un’affluenza di pubblico stimata in circa 9000 persone che hanno assistito ai 644 incontri disputati in sole 72 ore.

https://www.nonsolofitness.it/speciali/focus-sport/swamp-soccer-storia-e-regolamento.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Swamp_football

Leave a comment