HORNUSSEN
Hornussen è uno sport svizzero indigeno. Lo sport prende il nome dal rumore prodotto dal disco, noto come “Hornuss” (calabrone). Quando il disco viene colpito, può sfrecciare in aria fino a 300 km/h e può creare un ronzio.

STORIA:
Lo sport probabilmente si sviluppò nel diciassettesimo secolo. Il primo riferimento a Hornussen si trova in una denuncia sulla rottura del Sabbath nei registri del 1625 del concistoro di Lauperswill nel canton di Berna. In particolare due uomini erano stati multati per la somma di 20 franchi per aver giocato a Hornussen di domenica. Nel XIX secolo questo sport amatoriale era molto popolare nelle regioni di Emmental e Entlebuch.
Nel 1902 fu fondata l’associazione federale Hornussen, la quale organizza un concorso ogni tre anni. Nel 1988, c’erano 232 club nell’associazione, con circa 6.900 membri. Durante la stagione si tengono eventi inter-associativi e intercantali.
Nel 2012 è stata fondata l’associazione internazionale Hornussen, che aiuta a promuovere lo sport nei paesi di tutto il mondo. A partire dalla sua fondazione, negli Stati Uniti sono stati fondati più di 20 club di hornussen.
REGOLE:
Ecco come funziona: una squadra colpisce l’Hornuss con l’apposito bastone, cercando di lanciarlo dalla propria base il più lontano possibile nel campo avversario. Gli altri tentano di rimandarlo al mittente il più in fretta possibile con la Schindel, che assomiglia a una gigantesca pala da letame.

Se ti è venuta voglia, basta recarti a Hergiswil presso Willisau, dove anche i profani possono cimentarsi!
Fonti: https://en.wikipedia.org/wiki/Hornussen
https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/hornusse
https://www.ebay.it/itm/Bandiera-Svizzera-70-x-100-cm-Osculati-35-458-05-3545805-/292826101859
