L’importanza dello sport!


L’IMPORTANZA DELLO SPORT

Lo sport rappresenta per noi ragazzi un momento di svago, ma allo stesso tempo è un momento importante per la nostra crescita. 
Con l’aiuto dello sport possiamo relazionarci con i nostri coetanei, condividere un obiettivo comune, imparare a rispettare le regole, gioire dei successi ed accettare le sconfitte.
Fare uno sport significa sottoporsi ad allenamenti costanti e quindi a sviluppare lo spirito di sacrificio e la fortificazione del carattere di ognuno. Gli sport si dividono in sport di squadra e individuali. I primi si caratterizzano per la ricerca di un risultato unico per tutti e a cui tutti devono partecipare per renderlo possibile attivando comportamenti collaborativi e di rispetto dei ruoli. Negli sport individuali invece, ognuno gareggia per se stesso e ognuno può rendersi conto delle proprie possibilità e dei propri limiti su cui riflettere. In questo tipo di sport si crea un rapporto molto forte con l’allenatore che diventa un punto di riferimento, mentre negli sport di squadra ha un ruolo di coordinatore di unione del gruppo. 

Risultati immagini per immagini sport

Che lo sport sia importante sembra essere sulla bocca di tutti, ma nella testa di pochi, come dimostra un’inchiesta fatta ad aprile dell’anno scorso in alcune scuole superiori di Milano. Dalla ricerca è emerso che in una classe di circa venticinque studenti, tra i 15 e i 16 anni, a praticare uno sport con costanza è mediamente il 50%. Un dato allarmante, poiché l’indagine è stata fatta su ragazzi adolescenti, dei quali si dà quasi per scontato la pratica (e perché no, anche la passione) dell’attività fisica.

Siamo davvero consapevoli della rilevanza dell’attività sportiva?

È innanzitutto importante capire che lo sport non va limitato al tempo libero (se c’è), né tanto meno deve essere vincolato dalla “voglia”. Non deve essere facoltativo e non deve, inoltre, essere inteso soltanto come un modo diverso di vivere il divertimento, ma deve piuttosto diventare un dovere in cui impegnare tutto se stessi.

La prima cosa che lo sport insegna è la relazione con il proprio corpo, con i suoi talenti e i suoi limiti. Così da scoprirli, lavorarci, e nel caso dei limiti superarli. Lo sport inoltre possiede dei valori importanti, come la solidarietà di squadra e il valore della vittoria, della sconfitta e del sacrificio.

È comune pensare che lo sport sia utile solamente per un generale benessere fisico, quando in realtà in esso ci sono degli aspetti esistenziali e psicologici molto marcati. La prima cosa che lo sport insegna è il rapporto con il proprio corpo, con i suoi talenti e i suoi limiti. Così da scoprirli, lavorarci, e nel caso dei limiti superarli. Lo sport inoltre possiede dei valori importanti, come la solidarietà di squadra e il valore della vittoria, della sconfitta e del sacrificio.Lo sport ha anche la capacità di far maturare in ognuno di noi il concetto di ambizione, oltre che stimolarci ad arrivare fino in fondo alle cose, e impegnarci per raggiungere i nostri obiettivi; tutti valori molto importanti che se scoperti e allenati con lo sport, sono applicabili più facilmente anche in altri ambiti della vita.

Risultati immagini per immagini sport

Fonti: https://scuola.repubblica.it/campania-napoli-smsguglielmomarconi/2016/03/21/limportanza-dello-sport-nelladolescenza/, https://www.noisiamofuturo.it/2018/02/13/limportanza-dello-sport/, https://www.maritain.eu/etica-dello-sport/

Leave a comment