Lo sci alpino
Lo sci alpino è uno sport che viene praticato sulla neve e viene praticato in quattro modi:
- slalom gigante;
- slalom speciale;
- supergigante;
- discesa libera.
Slalom Gigante
Lo slalom gigante, detto in breve gigante, è una delle discipline dello sci alpino. Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte, alternate rosse e blu, disposte sul tracciato. Rispetto allo slalom speciale è molto più veloce (velocità massime attorno agli 80 km/h), poiché le curve hanno un raggio maggiore, ma è meno veloce e più tecnico rispetto al supergigante.

Lui è Hirsher, uno dei sciatori più forti dello sci alpino, ma soprattutto è uno dei miei sciatori preferiti. anche solo
Il gigante è ritenuto la disciplina più completa dello sci alpino, in quanto richiede tutte le caratteristiche (velocità, tecnica, scorrevolezza e agilità, oltre ad una buona resistenza e potenza fisica) presenti nelle altre specialità. Per questo motivo i gigantisti sono spesso in grado di competere sia nello slalom speciale che nel super gigante. Esistono tuttavia i gigantisti puri, cioè sciatori che scelgono di concentrarsi solo su questa specialità.
Slalom speciale

Lo slalom speciale, comunemente chiamato anche solo slalom o solo speciale, è una delle discipline dello sci alpino. Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte (pali snodati) ravvicinate, disposte su un tracciato che comporta curve ad arco stretto.
.
La velocità massima raggiunta è intorno ai 35 km/h. Assieme allo slalom gigante descritto sopra, fa parte delle discipline tecniche dello sci alpino, contrapposte alle discipline veloci (supergigante e discesa libera).
Supergigante

Il supergigante, detto anche brevemente Super-G, è una specialità dello sci alpino. Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte disposte sul tracciato, come negli slalom, ma la lunghezza della pista, la distanza tra le porte, il raggio di curva e la velocità di percorrenza sono maggiori rispetto allo slalom gigante e allo slalom speciale.
Si possono raggiungere velocità di punta di oltre 120 km/h, perciò viene ritenuto una disciplina veloce, come la discesa libera, e viene in genere disputato sulle stesse piste usate per le discese. A differenza della discesa libera, nel Super-G non vengono effettuate prove cronometrate prima della gara.
Discesa libera

La discesa libera è una delle discipline dello sci alpino. Viene considerata la disciplina regina dello sci alpino per la sua spettacolarità.Si tratta inoltre della disciplina più veloce (con punte oltre i 150 km/h) e quindi è anche quella che richiede agli atleti la maggiore dose di concentrazione, maggior doti di coraggio, un fisico massiccio, esplosività, coordinazione, equilibrio e doti da scivolatore sui tratti meno tecnici e impegnativi. Viste le velocità raggiunte e i rischi fisici in caso di caduta, sono possibili incidenti, storicamente anche gravi, dovuti a cadute sui bordi della pista a seguito di salti o curve tecniche.
Leggi anche l’articolo su Marcel Hirscher, uno dei miei sciatori preferiti!
Fonti: https://www.whysport.it/sci-alpino-calendario-coppa-mondo-maschile-2018-2019/ , https://it.wikipedia.org/wiki/Discesa_libera, https://it.wikipedia.org/wiki/Slalom_gigante, https://it.wikipedia.org/wiki/Slalom_speciale, https://it.wikipedia.org/wiki/Supergigante
