Marcel Hirscher
Marcel Hirscher è stato campione del mondo di sci alpino ed è di uno dei miei sciatori preferiti!
Puoi vedere un video di questo magnifico sciatore cliccando su questo link: https://video-it.eurosport.com/sci-alpino/adelboden/2018-2019/hirscher-e-troppo-forte-poker-in-gigante-ad-adelboden-kristoffersen-secondo_vid1150978/video.shtml
La storia di Hirscher
Marcel Hirscher nacque il 2 marzo 1989 ad Annaberg im Mallertal in Austria. È uno sciatore alpino austriaco specializzato nelle prove tecniche, cioè slalom speciale e slalom gigante. Si tratta dell’atleta di punta della nazionale austriaca degli anni 2010 ed è considerato uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi.
Ha conquistato due titoli olimpici a Pyeongchang nel 2018 nelle specialità combinata e slalom gigante, cinque titoli iridati individuali in slalom speciale nel 2013 a Schladming, in combinata nel 2015 a Vail/Beaver Creek, in slalom gigante e slalom speciale nel 2017 a Sankt Moritz, in slalom speciale nel 2019 ad Åre, due titoli a squadre in gara a squadre nel 2013 a Schladming e nel 2015 a Vail/Beaver Creek, tre ori iridati juniores, otto Coppe del Mondo generali consecutive, dodici Coppe del Mondo di specialità, tra cui sei di slalom gigante e sei di slalom speciale, e una Coppa Europa generale.
Le stagioni e gli anni di vittoria per Hirscher
Stagioni 2006-2008
Il 16 febbraio 2006 Hirscher esordisce in Coppa Europa a Saalbach-Hinterglemm, classificandosi 58º nella disciplina di discesa libera.
Nella stagione successiva vince la medaglia d’oro nello slalom gigante e la medaglia d’argento nello slalom speciale ai Modiali juniores di Altenmarkt-Zauchensee/Flachau.
Fa il suo debutto in Coppa del Mondo il 13 marzo dello stesso anno nello slalom gigante, piazzandosi 24º.
A fine 2007 sale sul podio arrivando 3° in slalom speciale a Obereggen e due giorni dopo conquista la prima vittoria a San Vigilio in Coppa Europa.
Ai Modiali juniores di Formigal 2008 vince la medaglia d’oro sia nello slalom speciale sia nello slalom gigante e il 9 marzo, grazie al 3º posto nello slalom speciale di Kranjska Gora, sale per la prima volta sul podio in Coppa del Mondo. Inoltre in Coppa Europa 2008 si contano 2 sue vittorie e altri sei piazzamenti a podio.
Stagioni 2009-2011
Ai Mondiali del 2009 di Val-d’Isère, sfiora il podio nello slalom gigante, non vincendo la medaglia per 7 centesimi; non ha invece terminato lo slalom speciale e la supercombinata.
Ai successivi Mondiali juniores del 2009 a Garmish Partenkirchen conquista la medaglia d’argento nel supergigante e quella di bronzo nello slalom gigante.
Si aggiudica la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nella stagione 2009-2010 nello slalom gigante. Vince inoltre il prestigioso slalom gigante della Podkoren di Kranjska Gora.
Ha partecipato ai Giochi olimpici invernali del 2010 a Vancouver, arrivando 4° nello slalom gigante e 5° nello slalom speciale.
Stagioni 2011-2013
Nella stagione 2011-2012è stato protagonista assoluto in ambito maschile nella Coppa del Mondo, con un totale di quattordici podi, di cui nove vittorie.
Questi risultati l’hanno portato a vincere la sua prima coppa di cristallo assoluta con 25 punti di vantaggio sullo svizzero Beat Feuz.
Vince inoltre la Coppa del Mondo di slalom gigante, e arriva 3º nella classifica di slalom speciale.
Diventa campione del mondo in slalom speciale ai Mondiali di Schladming del 2013, passando davanti al tedesco Felix Neureuther. Vince anche una medaglia d’oro nella gara a squadre e quella d’argento nello slalom gigante.
Quindi conquista la sua seconda Coppa del Mondo generale con 309 punti di vantaggio sul norvegese Aksel Lund Svindal e la sua prima Coppa del Mondo di slalom speciale con 244 punti in più di Neureuther. Per di più arriva 2º nella classifica di slalom gigante.
Conclude così la stagione con diciotto podi su diciannove gare disputate.
Tra i suoi successi dell’annata spiccano quelli nello slalom speciale del Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio e nello slalom speciale della Ganslern a Kitzbühel.
Stagioni 2014-2015
Ai Giochi olimpici invernali del 2014 a Soči Hirscher si aggiudica la medaglia d’argento in slalom speciale ed arriva 4° in slalom gigante.
Alla Coppa del Mondo conquista poi la sua terza Coppa generale consecutiva e la Coppa di specialità di slalom speciale. Arriva però 2° nella classifica di slalom gigante, benché a punti pari con il primo classificato.
I suoi podi stagionali di questa stagione sono stati tredici, con cinque vittorie tra le quali quella nell’impegnativo slalom gigante della Gran Risa in Alta Badia.
Ai Mondiali del 2015 a Vail/Beaver Creek si aggiudicao la medaglia d’oro sia nella combinata sia nella gara a squadre.
Vincendo inoltre l’argento nello slalom gigante. Non termina invece lo slalom speciale. Nella stessa stagione in Coppa del Mondo ottiene tredici podi con otto vittorie. Conquista infine la sua quarta Coppa generale consecutiva, impresa mai riuscita a nessun altro atleta in campo maschile, con 160 punti di margine su Jansrud. Vince anche lo slalom gigante e lo slalom speciale.
Il 5 dicembre 2015 vince il suo primo supergigante in Coppa del Mondo sull’impegnativa pista Birds of Prey di Beaver Creek.
Il 22 dicembre, durante la discesa della seconda manche nello slalom di Madonna di Campiglio, viene sfiorato da un drone che si schianta sulla pista a pochi centimetri da lui. Per fortune non riporta conseguenze fisiche e conclude la prova arrivando secondo.
A fine annata si è aggiudicato la Coppa generale per la quinta volta consecutiva, eguagliando il record complessivo di vittorie del trofeo detenuto da Marc Girardelli.
I suoi podi stagionali sono stati 19 con 8 vittorie e ha inoltre di nuovo vinto la Coppa del Mondo di slalom gigante e si è piazzato 2º nella classifica dello slalom speciale.
Stagioni 2016-2017

Nella stagione 2016-201 , imponendosi nello slalom gigante di Alta Badia per la quarta volta in carriera, eguaglia il record di vittorie sulla Gran Risa dell’ italiano Alberto Tomba.
Ai successivi Mondiali di Sankt Moritz del 2917 conquista una medaglia d’oro nello slalom gigante, una medaglia d’oro nello slalom speciale e una medaglia d’argento nella combinata. Si classifica 21º nel supergigante.
A fine stagione risulta nuovamente vincitore della Coppa del Mondo generale, superando il primato di Girardelli e diventando l’unico atleta ad essersi aggiudicato il trofeo per sei volte, peraltro consecutive. Si aggiudica inoltre le coppe di specialità di slalom gigante e di slalom speciale.
I podi sono stati 16 con 6 vittorie.
Stagioni 2019-2018
Nonostante la frattura del malleolo sinistro riportata durante un allenamento di fine agosto e alla conseguente pausa forzata di tre mesi, Hirscher si riconferma subito sulla cresta dell’onda, vincendo per la quinta volta lo slalom gigante dell’Alta Badia, grazie al quale stabilisce un nuovo primato sulla Gran Risa.
Con il successo del 6 gennaio 2018 nello slalom gigante della Chuenisbärgli di Adelboden raggiunge il terzo posto nella classifica degli atleti più vittoriosi nella Coppa del Mondo maschile, superando Alberto Tomba.
Il 28 dello stesso mese, con la vittoria nella medesima specialità sulla Kandahar di Garmisch-Partenkirchen, si è invece assestato al secondo posto di sempre.
Ai Giochi olimpici invernali del 2018 a Pyeongchang vince la medaglia d’oro nella combinata e nello slalom gigante, ma non termina lo slalom speciale.
Si aggiudica per la settima volta la Coppa del Mondo generale e per la quinta volta sia la Coppa del Mondo di slalom gigante sia quella di slalom speciale.
In questa stagione ha dunque ottenuto 16 podi, di cui 13 vittorie, assicurandosi un nuovo record: il numero di vittorie in una singola stagione di Coppa.
Stagioni 2018-2019
La successiva stagione ha visto Hirscher su altissimi livelli. Ottiene la vittoria dello slalom speciale del 20 dicembre a a Saalbach-Hinterglemm, consacrandolo come l’atleta austriaco più vincente di sempre nella Coppa del Mondo.
Ai Mondiali di Åre del 2019 vince la medaglia d’oro nello slalom speciale e quella d’argento nello slalom gigante.
Nella Coppa del Mondo si aggiudica 15 podi, tra i quali figurano 9 vittorie, l’ottava volta la Coppa general, la sesta coppa di cristallo dello slalom gigante e la sesta coppa di cristallo dello slalom speciale.
Riepilogo delle copope vinte da Hirscher
Olimpiadi 2 ori e 1 argento
Mondiali 7 ori e 4 argenti
Mondiali juniores 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo
Coppa del Mondo 8 trofei
Coppa del Mondo 8 trofei
Coppa del Mondo – Gigante 6 trofei
Coppa del Mondo – Slalom 6 trofei
Coppa Europa 1 trofeo
Riepilogando, Hirscher ha vinto 3 medaglie olimpiche, 11 medaglie dei Mondiali, 6 medaglie dei Mondiali juniores, 8 trofei della Coppa del mondo, 6 trofei della coppa del mondo in gigante, 6 trofei della Coppa del mondo in slalom o speciale e 1 trofeo della Coppa europea.
Fonti: https://www.sportbusinessmanagement.it/2018/03/Marcel-Hirscher-rinnova-la-sponsorizzazione-con-Atomic.html, https://it.wikipedia.org/wiki/Marcel_Hirscher, https://it.wikipedia.org/wiki/File:Marcel_Hirscher_EC-GS_Hinterstoder_20080111.jpg, https://www.neveitalia.it/sport/scialpino/maschile/news/gigante-maschile-dell-alta-badia-seconda-manche-live , https://www.neveitalia.it/sport/scialpino/maschile/news/marcel-hirscher-vince-il-gigante-di-garmisch-partenkirchen



