Sepak takraw
Il sepak takraw è uno sport originario del Sud-est asiatico. È uno sport simile alla pallavolo, ma si gioca principalmente con i piedi senza usare le braccia e la palla è composta da intrecci di rattan.

Le origini del gioco risalgono al 15° secolo, quando i ragazzini malesi e thailandesi si divertivano a giocare con una palla in rattan, disposti in cerchio e calciando la palla tra di loro.
Il sepak takraw si sviluppanella sua versione moderna in Thailandia a metà del 18° secolo. Nel 1866 la Siam Sports Association mette nero su bianco le prime regole del sepak takraw agonistico. Nel 1870 la stessa associazione introduce la rete da pallavolo e promuove la prima competizione ufficiale.
Solo nel 1935 il gioco con il nuovo regolamento ufficiale esce finalmente dai confini thailandesi, affermandosi in Malaysia. Da quel momento il gioco ha una diffusione totale nel Sud-Est asiatico, cambiando nome in ogni nazione e cultura: “sipa” nelle Isole Filippine, “cầu mây” in Vietnam, “chinlone” in Birmania, “kator” in Laos e “raga” in Indonesia.
Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Sepak_takraw, https://consent.yahoo.com/collectConsent?sessionId=3_cc-session_7a0ca9cc-ea83-4f99-b4c6-fc46ebd6a969&lang=&inline=false
